Skip to content

altre 12 idee su dove viaggiare ad aprile

6 marzo 2012

Come ho già detto, aprile è il mio mese preferito, quindi mi pare giusto che il libro Travel: Where to go When di Craig Doyle (collana Eyewitness Travel, edizioni DK) indichi ben 12 destinazioni per questo mese.

  • Diario di un classico di viaggio: undici giorni tra i fiordi (Norvegia)

Il Classic Round Voyage di 11 notti parte da Bergen ogni giorno alle 20 e si ferma in 34 porti. Il viaggio verso nord, fino a Kirkenes, dura sei notti, mentre il viaggio verso sud cinque, rientrando a Bergen alle 14. Il calendario estivo inizia a metà aprile: le giornate sono lunghe e la luce e il pesaggio spettacolari.

Maggiori informazioni: www.hurtigruten.com

  • Diario dal deserto: cinque giorni nella Città Perduta (Petra, Giordania)

Il nucleo di Petra con i siti più famosi si può visitare in un giorno, tuttavia, essendo venuti così lontano sarebbe un peccato non esplorare di più questa eccezionale capitale di una civiltà scoparsa. Cinque giorni vi consentiranno di coprire la maggior parte di Petra, lasciando del tempo per un po’ di escursionismo selvaggio e una gita nella maestosità desertica del vicino Wadi Rum.

Maggiori informazioni: www.visitjordan.com

  • Diario dalla mulattiera: cinque giorni in cinque paesi (Cinque Terre, Italia)

Aprile è il periodo ideale per percorrere le Cinque Terre: il clima è più stabile che all’inizio della primavera, ma le temperature non hanno ancora raggiunto i picchi incandescenti dell’estate. Cinque giorni sono abbastanza per camminare sul sentiero litoraneo passando una notte in ogni borgo, oltre a offrire tempo in abbondanza per fare deviazioni e immersioni, e andare in mountain-bike o in barca.

Maggiori informazioni: www.turismoinliguria.it

  • Diario dalla cascata: quattro giorni alle Cascate dell’Iguaçu (Argentina e Brasile)

In aprile, quando sono gonfiate dalle precipitazioni estive, le cascate danno il loro meglio in termini coreografici. Quattro giorni sono abbastanza per vedere entrambi i lati delle cascate e tenere un giorno per qualche attività aggiuntiva. Potete prolungare la vostra vacanza con un soggiorno in Brasile, nella bella Rio, o nella vivace capitale argentina, Buenos Aires.

Maggiori informazioni: www.cataratasdoiguacu.com.br

  • Diario della Via della Seta: una settimana in Uzbekistan

Aprile è il mese perfetto per visitare l’Uzbekistan, prima dell’estrema calura e delle tempeste di sabbia dell’estate. Una settimana è il periodo minimo richiesto per viaggiare lungo questo tratto del favoloso percorso. Un’altra parte rilevante della Via della Seta è Istanbul (vedi sotto), uno dei suoi capolinea occidentali, o la Cina, la sua origine ad oriente.

Maggiori informazioni: www.samarkand.info

  • Diario atenese: una settimana nella capitale dell’antichità (Atene, Grecia)

La Grecia è particolarmente bella in primavera, quando le temperature sono perfette per delle piacevoli passeggiate attraverso lo storico centro città, le rovine antiche e le colline circostanti. La Pasqua Ortodossa è la vacanza più importante in Grecia e di solito cade una settimana dopo la Pasqua cattolica (quindi quest’anno è il 15 aprile).

Maggiori informazioni: www.gnto.gr

  • Diario dei boccioli di ciliegio: cinque giorni nel Giappone Antico (Kyoto, Giappone)

Kyoto si ravviva durante il periodo primaverile, quando la stagione della fioritura dei ciliegi fornisce uno sfondo magico alla città. Cinque giorni sono abbastanza per visitare i numerosi santuari e templi di Kyoto, includendo del tempo per attività come passeggiate sulle montagne vicine e un po’ di shopping. Potete estendere il viaggio visitando Tokyo.

Maggiori informazioni: www.seejapan.co.uk

  • Diario del naturalista: nove giorni esplorando le Isole Galápagos (Ecuador)

Le Galápagos sono uniche nell’offrire spettacolari incontri faccia a faccia con la fauna selvatica: la maggior parte degli animali e degli uccelli non mostra alcuna paura degli umani. Le isole si esplorano al meglio tramite una crociera organizzata che parte da Puerto Ayora, sull’isola di Santa Cruz. Vale la pena aggiungere qualche giorno per esplorare Quito e il paese andino di Otavalo.

Maggiori informazioni: www.galapagos.org

  • Diario dalla città antica: quattro giorni sul Bosforo (Istanbul, Turchia)

Apprezzare davvero Istanbul significa attraversare il Corno d’Oro ed esplorare i quartieri ottocenteschi del centro cittadino, dove i locali lavorano e si svagano. Vale anche la pena di scendere sull’acqua e risalire il Bosforo: non solo il giro in barca è divertente, ma Istanbul appare al meglio vista dall’acqua.

Maggiori informazioni: www.istanbul.com

  • Diario fiabesco: una settimana di piaceri infantili (Orlando, Florida, USA)

Nessuna destinazione offre più divertimento per tutta la famiglia di Orlando. Oltre a Walt Disney World®, gli Universal Studios® e SeaWorld®, potete godervi la spiaggia o andare nello spazio al Kennedy Space Center. Aprile è un periodo ottimo per una visita, prima che sopraggiunga il calore estivo e mentre molte scuole sono in vacanza per Pasqua.

Maggiori informazioni: www.visitorlando.com

  • Diario primaverile: cinque giorni nella Ville Lumière (Francia)

Aprile a Parigi vuol dire incontrare il fascino della primavera vis à vis. È l’inizio della stagione estiva in cui si mangia fuori e ci sono i primi concerti all’aperto. Sotto nuvole sparse nei cieli blu potrete apprezzare l’architettura e le sculture all’esterno, andare a spasso tra i pittori di Montmartre e vedere fiori ovunque.

Maggiori informazioni: www.parisinfo.com

  • Diario dell’appassionato d’arte: cinque giorni girando i canali (Amsterdam, Paesi Bassi)

La fine di aprile è il periodo migliore per vedere tulipani in fiore, pitture risalenti al Secolo d’Oro fiammingo e bei canali, con in più un’iniezione di bel tempo. Potrete anche festeggiare con migliaia di altre persone durante le celebrazioni per il compleanno della Regina olandese. Cinque giorni sono abbastanza per coprire la maggior parte delle cose, compresa una scampagnata ai campi di Keukenhof.

Maggiori informazioni: www.amsterdamtourist.nl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: