Skip to content

ponte di comando

Qualche informazione random sul timoniere:

1. Nonostante il passaporto, non mi sento italiana, né tantomeno europea, ma neppure cittadina del mondo. Mi sento “mediterranea”.

2. Pur vivendo ad Abu Dhabi da cinque anni, non ho la patente. Per questo conosco a memoria tutte le linee degli autobus – e ho più volte rischiato di morire.

3. Il libro più bello che ho letto nel 2011 è stato Chinaman di Shehan Karunatilaka, nel 2010 Pietra di pazienza di Atiq Rahimi.

4. Ho una insana passione per l’arte contemporanea, specialmente quella del Medio Oriente e dell’Asia Centrale.

5. La mia parola preferita è mamihlapinatapei, che nella lingua yahgan degli indigeni della Terra del Fuoco significa (traduco malamente da In Other Words di C.J. Moore): “Ci si accorge del mamihlapinatapei quando è appena accaduto. È quello sguardo dall’altra parte del tavolo o della stanza quando due persone condividono un tacito momento privato. Quando ognuno sa che l’altro capisce ed è d’accordo con ciò che viene espresso. Può essere un momento romantico, ma può ugualmente trattarsi di un attimo di umorismo o di perdono: una parola deliziosamente intraducibile per descrivere un silenzio espressivo e significativo.”

6. Il posto più bello che ho visitato finora è lo Sri Lanka, ma il cuore l’ho lasciato in Egitto.

7. Alla tenera età di 20-e-qualcosa anni non sono ancora fluente nel mio dialetto d’origine, ma posso salutare, ringraziare e insultare qualcuno in afrikaans, arabo, cinese, croato, diaèto veneto, farsi, francese, inglese (AE e BE), italiano, kurdo sorani, masri, mongolo, russo, shona, sinhala, spagnolo, turco e visaya. Praticamente una Wikipedia delle parolacce!

8. Non riesco a mettere radici, tuttavia ci sono due città dove vivrei (quasi) tutta la vita: Parigi (ma và?!) e Alessandria d’Egitto.

9. Odio il calcio, in compenso gioco a rugby. Non questo, ma questo.

10. Il mio cibo preferito è… qualsiasi cosa! No, dai, sul serio, il mio cibo preferito è… QUALSIASI COSA!

11. Sul bere sono un po’ più schizzinosa: chinotto forever!

12. A 15 anni il mio viaggio della vita era l’Irlanda. Oggi non è neppure più sulla mappa e nella mia top three ci sono Afghanistan, Mongolia e Gabon.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: